I pagamenti online più sicuri: quali scegliere

Si acquista sempre più spesso su internet. Lo si fa da uno smartphone, tablet o anche dal Pc. Ma al momento di pagare quale strumento si preferisce? Secondo una recente indagine condotta dall’Osservatorio eCommerce B2c , Netcomm – School of Management Politecnico di Milano, il 94% del transato è generato da carta di credito (tradizionale o prepagata) e PayPal. Il bonifico resiste al 4% mentre il contrassegno è sempre più in disuso e utilizzato solo dal 2% degli utenti.

Un imprenditore di e-commerce sa benissimo che per facilitare l’acquisto deve combattere contro la diffidenza di chi non ha molta dimestichezza con i pagamenti online e teme furti o sottrazione di dati sensibili. In realtà non è così facile subire un danno senza rendersene subito conto e bloccare l’operazione. Per eliminare dubbi e perplessità bisogna muoversi con la massima trasparenza e offrire ai propri clienti transazioni sicure e certificate. I più diffusi strumenti di pagamento sul web sono le carte di credito, paypal e negli ultimi anni la moneta virtuale. È sempre bene offrire diverse modalità di pagamento e non una sola, questo assicura una certa elasticità negli acquisti.

Sono gli strumenti più usati, prevedono il pagamento di una transazione a carico del venditore e funzionano in maniera molto semplice. Al momento del pagamento verrà chiesto al cliente come intende pagare, se sceglie la carta dovrà inserire il numero di sedici cifre, il codice segreto e la scadenza. Immediatamente il software del carrello invierà i dati ed il numero del carta crittografato all’istituto di credito emittente, che, dopo sue verifiche, accetterà o rifiuterà la transazione.

Le carte di credito sono molto comuni, ma necessitano di un’apertura di conto corrente. I giovani, di solito, sono sprovvisti di un conto in banca e preferiscono usare le carte prepagate, come Postepay Evolution ad esempio. Si aprono facilmente e possono essere ricaricate dell’importo desiderato. Il pagamento avviene allo stesso modo di una carta di credito con il vantaggio che in caso di sottrazione il danno non supera il valore dell’importo presente.

è invece un sistema di pagamento online. Basta registrarsi sul sito e inserire la carta o più carte a cui voler associare il proprio account. Non si digita nessun numero di 16 cifre, ma solo l’email personale e la password del conto. È considerato ad oggi uno dei pagamenti più sicuri che tutelano l’interessato in caso di frodi.

{contrassegno}

Esiste poi il contrassegno. Si paga quando si riceve la merce e non prima. I venditori di solito applicano una commissione a questo metodo di pagamento, molto tradizionale, ma poco gettonato su internet.

Negli ultimi tempi si stanno facendo avanti nuovi metodi di pagamento come IWSMILE, che sta cominciando ad apparire su molti e-shop. A differenza di PayPal applica una commissione sui pagamenti, a carico del venditore, più bassa e risulta essere più vantaggioso. Alitalia MSC Crociere e Ticketone utilizzano il sistema Sofort: si paga con un bonifico senza uscire dal portale di e-commerce. Tutto avviene in maniera semplice e veloce.

All’estero si sta diffondendo la moneta virtuale Bitcoin, per ora quasi sconosciuta in Italia. I wallet dei circuiti delle carte di credito, ancora poco noti qui da noi, sono usati da Esselunga ad esempio, e richiedono l’attivazione presso i canali bancari.

Ed il tuo sito è pronto a diventare un e-commerce?

I pagamenti online sicuri
Contattami per un preventivo gratuito
Lo scorso anno ero rimasto ben impressionato dalla promozione pay per click, quest’anno ho rinnovato il servizio e i risultati sono stati molto soddisfacenti, dopo poche settimane abbiamo ricevuto più prenotazioni del solito. Claudio sei davvero un professionista! Sempre gentile e disponibile.
Hotel San Marco
Bella sorpresa, i clienti ci trovano più facilmente. Il sito è piaciuto tantissimo e grazie alla campagna web ora è posizionato anche molto bene. Claudio è un vero professionista nel settore della promozione turistica alberghiera, sempre disponibile e accorto.
Hotel Spiaggia
Finalmente ho il sito che volevo. Gentilezza e massima disponibilità da parte di Claudio e il suo staff. Le modifiche richieste sono state esaudite.
Rema Calzature
Sono diversi anni che affido a Claudio la promozione del mio hotel, e lo farò anche per il futuro perché abbiamo avuto ottimi risultati. Ho anche rifatto il sito, ora è molto più bello di prima. Consegna nei tempi richiesti!
Hotel Riz
Il sito web precedente non mi soddisfaceva, l’ho voluto rinnovare …… prezzo super conveniente, molta disponibilità e rispetto delle mie richieste… E poi il prezzo è super conveniente, cosa non da poco!
Hotel Royal

RICHIEDI ANALISI DEL TUO SITO

Sito web da analizzare (*)

Nome Hotel (*)

Email (*)

Richiesta informazione (*)